DELFINO & PARTNERS SPA

  • Milano (20129)
  • 2004 Anno di creazione
  • 10 Settori di attività

Presentazione

DELFINO & PARTNERS SPA è uno studio professionale formato da dottori commercialisti, avvocati, dottori in economia e dottori in giurisprudenza, specializzato in privati, professionisti, società, enti pubblici, società pubbliche, in ambito Contabilità, Fiscale, Tributi, Personale, Legale, Societario, Controlli interni. Lo Studio DELFINO & PARTNERS SPA fornisce alla clientela servizi all’avanguardia nel settore della CONSULENZA AZIENDALE E BILANCISTICA, nel campo economico-giuridico e tributario; è specializzato in CONSULENZA SOCIETARIA, AZIENDALE, TRIBUTARIA E ANALISI DI BILANCIO. Servizi per Società, Professionisti e Privati: 1) CONSULENZA SOCIETARIA/AMMINISTRATIVA - Consulenza contabile e fiscale per società (S.R.L., SPA, SNC, SAS), persone fisiche e professionisti: Dichiarazione dei Redditi, modello Unico, IRAP, ISA, Certificazione dei Redditi CU, Adempimenti IVA nazionale e comunitaria; Pianificazione fiscale, calcolo imposte; Adempimenti operativi fiscali periodici; Consulenza Fiscale quotidiana periodica per le imprese. Adempimenti periodici e pianificazione delle agevolazioni fiscali specifiche. Valutazione Impatti fiscali e pianificazione. - Assistenza nella redazione di Bilanci: Redazione Bilancio Esercizio e Deposito in Camera di Commercio; Predisposizione Nota Integrativa, Relazione sulla Gestione e Rendiconto Finanziario; Elaborazione delle scritture di rettifica e di ripresa fiscale e delle scritture contabili di fine esercizio comprese le scritture delle imposte di esercizio; - Servizi Contabili: Tenuta della contabilità, Assistenza adempimenti contabili e fiscali e tenuta della contabilità delle imprese e dei professionisti. Contabilità ordinaria per imprese società S.R.L., SPA, SNC, SAS; Contabilità analitica di magazzino; Assistenza e consulenza contabile periodica per aziende che elaborano internamente la propria contabilità; Registrazioni contabili e Adempimenti periodici e annuali; Liquidazione IVA, operazioni estere; Calcolo imposte, pianificazione e previsione fiscale. Contabilità semplificata o ordinaria per ditte individuali, lavoratori autonomi e partite IVA; Contabilità per liberi professionisti; Assistenza e consulenza contabile periodica per Avvocati, Architetti, Interior designer, Medici, Dentisti, Psicologi, Psichiatri, Consulenti marketing, Grafici, Giornalisti, Ingegnieri, Agenti e rappresentanti di commercio. Assistenza per atti societari di tipo ordinario 2) CONTROLLO DI GESTIONE - Analisi della situazione attuale di Bilancio - Analisi Cash-flow futuri - Predisposizione di Budget e Business Plan aziendali 3) REVISIONE LEGALE Attività di revisione contabile, legale e volontaria, redazione di relazioni estimative e attività di attestazione riservate per legge alla competenza dei revisori legali e dei dottori commercialisti Servizi per Comuni /Enti Pubblici: 1) CONTABILITÀ - Supportare l’ente nella redazione del rendiconto, curando la procedura e la revisione degli atti fondamentali (conto del bilancio; stato patrimoniale; conto economico) e degli allegati (elenco dei residui, relazione amministratori, conto giudiziale agenti contabili, parametri deficitari e gestionali, certificato pareggio di bilancio, altri nuovi allegati previsti da Dlgs 118/2011 e smi). Analizzare l’avanzo/disavanzo di amministrazione e il patrimonio sulla base dei principi contabili All. 4/2 e 4/3 Dlgs 118/2011 e secondo gli ultimi orientamenti Corte dei Conti. Se il Comune ha adottato un sistema di contabilità in partita doppia, il supporto prevede anche la verifica della chiusura dei mastrini e il controllo di quadratura nelle variazioni patrimoniali modificative e permutative. - Incontro con ufficio ragioneria per la definizione del piano di lavoro e raccolta dei dati. Supporto nei caricamenti e nelle quadrature. Analisi criteri per la rendicontazione del vincolo pareggio di bilancio, del limite spesa di personale e degli altri vincoli di finanza pubblica. Analisi per la parificazione conto agenti contabili a denaro e a materia. Analisi dei residui attivi e passivi per natura e per anno e loro raccordo con il patrimonio. Verifica del grado di liquidabilità dell’avanzo di amministrazione, nella nuova struttura di cui Dlgs 118/2011 e verifica accantonamenti. Analisi dei risultati delle società ed enti partecipati e raccordo con lo stato patrimoniale. Analisi di debiti fuori bilancio e passività potenziali. Analisi dei risultati gestionali e raccordo con la relazione amministratori. Controllo di tutte le quadrature all’interno della contabilità finanziaria e nel raccordo con il patrimonio. - Dotare l’ente di un sistema di contabilità integrata, finalizzato alla registrazione concomitante (pur secondo le rispettive cadenze temporali) degli eventi gestionali in contabilità finanziaria; in contabilità economico-patrimoniale; in contabilità analitica economica, al fine di utilizzare le informazioni così scaturenti per la redazione del rendiconto di cui Tuel e Dlgs 118/2011 smi per l’analisi gestionale. - Redigere per conto dell’ente un manuale delle procedure contabili armonizzate di cui Dlgs 118/2011 e smi frutto della condivisione da parte di tutta la struttura (mediante incontri singoli e collegiali). 2) AREA TRIBUTI - Service complessivo − Recupero documentazione presso il Comune e aggiornamento banche dati mediante caricamenti − Attività di gestione ordinaria di tutti i tributi comunali − Predisposizione e revisione atti inerenti al tributo − Aggiornamento contenuti su sito web comunale − Sportello al contribuente, front-office; - Assistenza e formazione − Risposta a quesiti riguardanti casi specifici − Realizzazione di incontri (con il singolo Comune) o tavole rotonde (con più Comuni) per aggiornamento normativo − Giornate a tema con focus su particolari controversie − Assistenza telefonica per gestione problemi ordinari − Studio casi complessi e proposte di risoluzione; - Aggiornamento banche dati − Analisi banche dati a disposizione del Comune per ogni tributo − Bonifica mediante incrocio con altri data-base (es. SISTER, SIATEL, locazioni, anagrafe) − Creazione banca dati nuovi tributi − Digitalizzazione di banche dati obsolete − Individuazione casi critici e potenziale evasione; - Contrasto all’evasione − Individuazione casi di potenziale evasione mediante incrocio banche dati − Invio richieste al contribuente − Accertamento: redazione, stampa e spedizione avvisi di accertamento − Monitoraggio andamento versamenti − Predisposizione fasi riscossione coattiva (ingiunzione fiscale); - Riscossione tributaria − Creazione elenchi contribuenti e calcolo tributo dovuto − Predisposizione avvisi di pagamento personalizzati e solleciti di versamento − Invio avvisi e rendicontazione versamenti spontanei − Verifica delle cause relative ai mancati versamenti − Avvio azione accertativa mediante collaborazione coi contribuenti; Supporto contenzioso − Presa visione di tutta la documentazione relativa al caso specifico − Proposta e adozione degli strumenti deflattivi del contenzioso − Redazione di controdeduzioni nel processo tributario − Presenza in Commissione Tributaria Provinciale e Regionale − Supporto nella risoluzione delle liti; - Simulazioni personalizzate − Tassa Rifiuti: individuazione costi del servizio, simulazioni di gettito ed analisi riduzioni, agevolazioni − Imposta Municipale Propria e TASI: simulazioni gettito, mix decisionale aliquote ed agevolazioni, analisi riflessi sul bilancio − Altri tributi: individuazione soggetti passivi, simulazioni gettito, mix decisionale aliquote ed agevolazioni; Atti e regolamenti − Revisione, aggiornamento e predisposizione personalizzata: (regolamento generale delle entrate • regolamento accertamento con adesione • regolamento strumenti deflattivi del contenzioso • regolamenti specifici per singolo tributo) − Redazione atti (es. Piano Finanziario TARI) e delibere in materia tributaria; - Supporto Riscossione Coattiva − Revisione regolamenti, atti, modulistica − Tentativi di recupero bonario del credito mediante collaborazione con studi legali e sportello telefonico gestito da ns. esperti − Emissione e notifica delle ingiunzioni di pagamento − Indagine dei contribuenti morosi per individuazione situazione reddituale − Attivazione procedure esecutive e cautelari − Possibilità di monitoraggio totale da parte degli uffici comunali mediante portale dedicato; 3) AREA PERSONALE - Calcolo limiti spesa di personale; - Verifica capacità assunzionale dell’Ente; - Ricostruzione fondi incentivanti; - Assistenza annuale CCNL enti locali -Redazione regolamento Uffici e Servizi 4) AREA FISCALE Lo Studio DELFINO & PARTNERS SPA supporta l’Ente nella gestione dell’imposta curando la tenuta dei registri IVA e predisponendo le relative dichiarazioni. In particolare, nell’ambito dell’attività di service, D&P: - verifica la corretta applicazione delle aliquote di imposta e del regime fiscale delle operazioni attive dell’Ente ed il corretto esercizio della detrazione per le operazioni passive; - annota nei registri IVA tenuti dalla Società la documentazione rilevante IVA (fatture emesse, fatture ricevute, corrispettivi incassati, mandati di pagamento, reversali/ordinativi di incasso...) inviata dall’Ente con modalità (invio per posta o e-mail; scansione dei documenti; invio di elenchi riepilogativi...) e tempistica concordate tra le parti in relazione al regime di liquidazione (mensile o trimestrale) adottato; - effettua le liquidazioni periodiche, inviando all’Ente il risultato contabile e gli estremi per il versamento in F24EP ed invia la comunicazione delle Liquidazioni Periodiche (cd "LIPE" tramite modello VP) con cadenza trimestrale; - predispone ed invia la dichiarazione IVA annuale; - predispone ed invia la comunicazione delle operazioni rilevanti IVA transfrontaliere (c.d. "esterometro") non documentate da fattura elettronica; - predispone ed invia le dichiarazioni di inizio/variazione/cessazione attività (mod. AA7/10) al verificarsi dei presupposti; - predispone ed invia, su richiesta dell’Ente, le richieste di rimborso IVA; - risponde a quesiti in materia di applicazione dell’imposta sul valore aggiunto su operazioni ed atti dell’Ente; - appone il visto di conformità, su richiesta dell’Ente, per la compensazione orizzontale del credito IVA annuale; - fornisce l’aggiornamento continuo attraverso il nostro sito www.gruppodelfino.it, con l’accesso alle news, alle schede tematiche ed alla banca dati IVA. Lo Studio DELFINO & PARTNERS SPA supporta gli uffici nella gestione quotidiana dell’imposta, tenuta internamente, procedendo poi alla verifica mensile o trimestrale dei registri e della liquidazione periodica, con invio delle Liquidazioni Periodiche (cd "LIPE" tramite modello VP) con cadenza trimestrale. In particolare, nell’ambito dell’attività di service, D&P: - verifica la corretta applicazione delle aliquote di imposta e del regime fiscale delle operazioni attive dell’Ente ed il corretto esercizio della detrazione per le operazioni passive; - effettua le liquidazioni periodiche, inviando all’Ente il risultato contabile e gli estremi per il versamento in F24EP ed invia la comunicazione delle Liquidazioni Periodiche (cd "LIPE" tramite modello VP) con cadenza trimestrale; - predispone ed invia la dichiarazione IVA annuale; fornisce l’aggiornamento continuo attraverso il nostro sito www.gruppodelfino.it, con l’accesso alle news, alle schede tematiche ed alla banca dati IVA. Service Dichiarazioni e visto di conformità Lo Studio DELFINO & PARTNERS SPA assiste gli Enti nel corretto adempimento degli obblighi dichiarativi e propone i servizi di redazione, supporto ed invio della dichiarazione IVA con modalità differenziate in ragione delle esigenze dell’Ente. Delfino & Partners supporta gli uffici nella gestione quotidiana dell’imposta, tenuta internamente, attraverso: - l’aggiornamento continuo attraverso il nostro sito www.gruppodelfino.it, con l’accesso alle news, alle schede tematiche ed alla banca dati IVA; - l’assistenza telefonica per quesiti di tipo operativo o via mail per il rilascio di risposte più complesse sull’applicazione dell’imposta; - il supporto nella predisposizione della dichiarazione annuale e per le comunicazioni da indirizzare all’Agenzia delle Entrate anche a seguito di cartelle di pagamento o avvisi di irregolarità; - la trasmissione telematica delle dichiarazioni IVA. - Altri obblighi dichiarativi 5) AREA SOCIETÀ PARTECIPATE BILANCIO CONSOLIDATO La Studio DELFINO & PARTNERS SPA ha progettato una serie di interventi per accompagnare enti locali e società nell’allinearsi efficacemente alle nuove disposizioni e consolidare il proprio assetto operativo. 6) AREA CONTROLLI INTERNI Controlli interni e anticorruzione Lo Studio DELFINO & PARTNERS SPA si pregia aver maturato un’esperienza ultradecennale nell’ambito dei sistemi di programmazione e controllo degli enti pubblici in generale, e degli enti locali in particolare; la ns attività ci ha portato a supportare diverse amministrazioni nell’impostazione, regolazione, potenziamento e conduzione dei controlli amministrativi, contabili e gestionali; abbiamo operato e stiamo tuttora affiancando numerosi enti nei seguenti ambiti: - progettazione, sviluppo e conduzione del controllo di gestione per oltre un centinaio di enti; - controlli di regolarità amministrativa e incarichi di revisione contabile per primarie amministrazioni pubbliche, svolti nel massimo rispetto delle procedure operative ed assicurando un costante aggiornamento normativo; - diversi interventi di programmazione e controllo strategico (predisposizione di piani generali di sviluppo, bilanci di mandato); incarichi nella valutazione dell’efficacia e della qualità delle politiche pubbliche (bilancio sociale); - supporto nelle procedure di esternalizzazione dei servizi pubblici, attivazione controllo analogo, percorsi di razionalizzazione delle società partecipate; - molteplici interventi a supporto degli enti per il recepimento della Riforma Brunetta, con soluzioni innovative e sostenibili per l’integrazione del ciclo della performance con il sistema dei controlli degli enti locali; - progettazione, impostazione, personalizzazione di diversi schemi di regolamento dei controlli interni, in recepimento delle disposizioni di cui al DL 174/2012 conv. dalla L. 213/2012. Con riferimento allo sviluppo ed all’attuazione del sistema dei controlli interni, la ns struttura si propone di affiancare gli enti con un supporto diversificato e modulare, adattabile e personalizzabile a secondo delle più svariate esigenze. Lo Studio DELFINO & PARTNERS SPA ha svolto diversi interventi e percorsi formativi a supporto di enti pubblici ed organismi partecipati, finalizzati al recepimento ed all’attuazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione. VALORI E OBIETTIVI: L’esperienza maturata ed il confronto pratico con diverse tipologie di enti ci hanno fatto percepire la delicatezza e la complessità inerenti l’efficace attuazione delle misure anticorruzione; ne è derivata una particolare sensibilità nello sviluppo di soluzioni e strumenti pratici in grado di combinare la rigorosità nel recepimento delle disposizioni normative con la sostenibilità organizzativa e l’incisività in termini di prevenzione. Così inquadrati, gli interventi attuativi dell’anticorruzione possono rappresentare un’utile occasione di crescita gestionale dell’ente, che assorbe e rinforza la cultura della legalità senza doversi trasformare per forza in un irrigidimento delle procedure amministrative. Gli ambiti di intervento: la nostra struttura sviluppa interventi di supporto formativo pratico in diversi ambiti operativi di interesse per la concreta attuazione delle misure anticorruzione; tra questi: - Aggiornamento impostazione e contenuti del Piano Anticorruzione - Analisi e mappatura dei processi organizzativi - Criteri e modelli di ponderazione dei rischi - Individuazione, programmazione e attuazione delle misure di prevenzione - Integrazione obiettivi anticorruzione con piano della performance - Analisi di contesto interno ed esterno e collegamento con misure di prevenzione - Check up obblighi informativi e aggiornamento Programma della Trasparenza - Codice di comportamento: aggiornamento e personalizzazione - Misure sul personale: aggiornamento regolamento incarichi e disposizioni per la rotazione - Impostazione modulistica per verifiche su inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi.

Occupazioni

  • Commercialista
  • Esperto in fiscalità internazionale
  • Consulenza Tributaria
  • Esperto Contabile
  • Revisore Legale
  • Consulente aziendale

Competenze

  • Controllo Legale Dei Conti Di Enti Pubblici
  • Struttura Amministrativa
  • Funzioni Di Sindaco E Di Revisore
  • Consulenza Aziendale
  • Studio Della Fattibilità Economica
  • Studio Della Fattibilità Finanziaria
  • Pianificazione Fiscale
  • Impianto Della Contabilità
  • Controllo Di Gestione
  • Contabilità Generale Ed Analitica
  • Contabilità Finanziaria
  • Analisi Dei Bilanci
  • Revisione Contabile
  • Consulenza Fiscale
  • Dichiarazioni Fiscali
  • Consulenza Fiscale Straordinaria
  • Consulenza Contrattuale
  • Rapporti Tra I Soci
  • Norme Societarie
  • Organizzazione Amministrativa
  • Adempimenti Formali Presso Gli Uffici Fiscali Amministrativi
  • Assistenza giuridico tributaria
  • Consulenza Fiscale Ordinaria E Straordinaria
  • Fiscalità d'impresa
  • Amministrazione di controllo

Settori di attività

  • Amministrativo
  • Fiscale
  • Formazione
  • Impresa
  • Startup
  • Libera professione
  • Privati
  • Associazioni
  • Crisi dell'impresa
  • Diritto

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

Informazioni pratiche

5, Piazza Emilia, 20129, Milano, Lombardia, Italia



Orario

  • Lunedi
    9:00 - 18:00
  • Martedì
    9:00 - 18:00
  • Mercoledì
    9:00 - 18:00
  • Giovedì
    9:00 - 18:00
  • Venerdì
    9:00 - 18:00
  • Sabato
    9:00 - 13:00