Lo Studio Tracanella è un’associazione professionale di Dottori Commercialisti e Avvocati , con sede a Milano.
Lo Studio Tracanella è stato fondato dal dottor Angelo Tracanella nei primi anni ’30 quale studio di consulenza aziendale nei settori contabile, amministrativo e societario. Il dottor Angelo Tracanella è stato uno dei primi dottori commercialisti iscritti all’Albo di Milano, dove inizia la sua attività e contribuisce alla crescita di grandi aziende note; fin da subito lo Studio è stato coinvolto in operazioni di massimo rilievo.
Nei primi anni ’60 la struttura dello Studio Tracanella si ingrandisce con l’inizio della collaborazione con l’avvocato Umberto Tracanella (che introduce così nello Studio l’attività di assistenza e consulenza legale), il dottor Mario Tracanella per l’attività e la consulenza tributaria e Franco Tracanella per la gestione interna dello Studio.
In tale periodo lo Studio Tracanella sviluppa in modo particolare il settore di attività che ha come oggetto l’assistenza e la consulenza nelle grandi crisi aziendali e nelle ristrutturazioni industriali.
Negli anni ‘90 entrano nella compagine dello Studio l’avvocato Andrea Tracanella, la ragioniera Cristina Tracanella, il dottor Luca Tracanella e il dottor Nicola Tracanella.
Attualmente lo Studio Tracanella conta oltre venti unità tra soci, professionisti associati, collaboratori e dipendenti ed in particolare:
6 avvocati e revisori legali dei conti;
6 commercialisti, esperti contabili e revisori legali dei conti;
19 dipendenti e collaboratori esterni.
Una struttura così articolata e multidisciplinare ha permesso di fornire, in soli 8 mesi, consulenza a più di 750 soggetti interessati al rientro agevolato dei capitali dall’estero (c.d Voluntary Disclosure) in collaborazione con un'importante Banca della Svizzera Italiana, concluse tutte positivamente con la presentazione delle istanze all’Agenzia delle Entrate.
La suddetta Banca costituisce ormai un partner abituale con il quale lo Studio Tracanella sta sviluppando, con altri professionisti sia italiani che elvetici, un pool di professionisti in grado di fornire consulenza nella costituzione di attività imprenditoriali nella Confederazione Elvetica, nel rispetto della normativa sia italiana che svizzera.
Oggi lo Studio Tracanella si occupa di ristrutturazione e la cessione del capitale sociale di importanti società italiane; l’attività di consulenza ed assistenza ad ampio raggio delle procedure di Amministrazione Straordinaria; l’assistenza nella operazione di aumento di capitale sociale di società quotate e non; nomine disposte direttamente dagli Organi di Giustizia; trattativa della cessione di società rilevanti a livello internazionale (dai primi accordi, all'assistenza delle scritture e dei contratti e fino al closing).
Lo Studio Tracanella si occupa inoltre di diritto tributario, diritto fallimentare, diritto societario, con particolare riferimento ad acquisizioni, dismissioni, ristrutturazioni di società e operazioni straordinarie (fusioni, dismissioni, conferimenti di aziende), nonché della sistemazione di patrimoni familiari, della costituzione di fondi patrimoniali, di patti di famiglia.
Fra gli incarichi di maggior rilievo professionale si segnalano:
Via Carlo Giuseppe Merlo 3, 20122 Milano, Italia