Welink Accountants Welink Accountants
programmi-contabilita

Programmi di contabilità: ecco come gestire al meglio un’azienda

Welink Accountants

Welink Accountants

Che internet abbia notevolmente migliorato le nostre vite è cosa ovvia da dirsi. Dagli acquisti alla TV passando per l’home banking, la nostra vita è sicuramente più comoda.

 

Anche il mondo del lavoro è stato investito da questa tecnologia e forse è proprio in questo contesto che possiamo notare ed apprezzare maggiormente gli effetti positivi: nascita di nuove professioni, possibilità di lavorare da casa e, soprattutto, la velocizzazione di tantissimi processi.

 

L’ informatica in generale, grazie ai nuovi software e alla connessione internet, ha inciso positivamente sulla gestione di un’azienda. In questo articolo vi parleremo di un aspetto in particolare, ovvero, dei programmi di contabilità gratuiti e no.

Software di contabilità: cos’è

Iniziamo col dire cosa sono i software di contabilità, anche se è facilmente immaginabile.

 

I software di contabilità sono dei programmi studiati per i professionisti del settore che, in questo modo, possono affidarsi a sistemi sicuri per lo svolgimento della contabilità.

 

I software di contabilità hanno portato ad un notevole miglioramento nello svolgimento di questo tipo di lavoro che risulta più snello e sicuramente con un margine di errore quasi nullo.

 

I software di contabilità sono ormai diventati indispensabili per i consulenti fiscali, e in un qualsiasi reparto amministrativo aziendale.

Le funzioni generali

Ma a cosa serve esattamente un software di contabilità? Il suo utilizzo risulta essere particolarmente utile quando si devono svolgere operazioni riguardanti la gestione delle spese o nel calcolo dei ricavi e, più in generale, per avere un quadro preciso della situazione contabile dell’azienda; insomma, tutte operazioni che risulterebbero piuttosto ostiche senza l’ausilio di questi programmi.

 

Sebbene siano dei software di nicchia, non paragonabili ad un qualsiasi altro programma di uso comune in termini di diffusione di utilizzo, il mercato offre una vasta scelta di programmi per la contabilità.

Le diverse tipologie

La cosa molto interessante è che è possibile trovare programmi di contabilità di qualsiasi tipo, pronti a soddisfare le diverse esigenze che può avere un’azienda.

 

Esistono, ad esempio, programmi di contabilità che presentano un’unica funzione, deputati a ad una sola funzione; vi sono ovviamente anche programmi molto elaborati, che offrono interi pacchetti con le più diverse funzionalità.

Programmi di contabilità gratis o a pagamento?

Come già detto, di programmi per la contabilità ce ne sono davvero tanti e non solo parlando di funzioni, ma anche di costo.

 

Non mancano programmi di contabilità gratis, quindi magari adatti alle giovanissime aziende che non hanno grossi capitali e che cercano di risparmiare su qualsiasi fronte. Non mancano ovviamente i programmi costosi ma, soprattutto, non manca la via di mezzo: programmi in abbonamento per cui è possibile scegliere le sole funzioni che servono, andando a risparmiare sul costo.

 

La differenza? Ovviamente sta nelle prestazioni: i software gratuiti potrebbero offrire solo delle funzioni limitate, soprattutto se paragonati ai programmi più complessi che, oltre a presentare un pacchetto completo di funzioni, hanno anche margini di errore davvero bassissimi.

 

Una cosa va però tenuta in mente: utilizzare un qualsiasi software di contabilità non esenta dal commettere errori; questo dipende soprattutto se le funzionalità del software di contabilità non sono adatte al tipo di lavoro da svolgere. È quindi importante, prima dell’acquisto del programma, di valutare esattamente quali siano le proprie esigenze.

 

Un programma per la gestione completa

Abbiamo già fatto un breve accenno a quali sono le diverse funzioni che un programma di contabilità può svolgere ma vediamo più nel dettaglio quali sono gli ambiti in cui questo può intervenire.

 

Come, ad esempio, non citare la fatturazione elettronica, diventata ormai lo standard per tutti i possessori di partita IVA e per cui è necessario un software apposito per la generazione di questo documento digitale. Ecco, in questo caso troviamo programmi specifici per questo tipo di operazione o programmi che includono tale funzionalità tra le varie funzioni.

 

Un altro fronte in cui un programma di contabilità diventa essenziale è l’amministrazione: grazie ad un software è possibile controllare i conti dell’azienda, con relative entrate ed uscite.

 

Non mancano poi le funzionalità rivolte al monitoraggio dei clienti o dei fornitori.

 

Funzionalità specifiche: dalla gestione delle risorse umane all’inventario

Tra le funzioni più specifiche dei software di contabilità troviamo, ad esempio, quelle che gestiscono l’inventario, i prezzi, quanti pezzi sono stati venduti, la posizione in magazzino. Insomma, un software con questa funzionalità offre una visione accurata dei prodotti di una determinata azienda.

Software gestione risorse umane

Uno dei programmi di contabilità più utilizzati sono i software gestione risorse umane. Questi software permettono di gestire più facilmente il personale. Le funzioni di un software di questo tipo permettono di segnare le ore lavorative, i permessi presi, le ferie, i giorni di malattia e tutto ciò che riguarda il legame tra dipendente ed azienda.

 

Programmi di contabilità gratuiti: i migliori sul mercato

Se si vuole iniziare a prendere dimestichezza con i programmi di contabilità è possibile utilizzarne uno dei tanti gratuiti che è possibile trovare anche online.

 

Qui di seguito vi proponiamo quelli che secondo noi sono i migliori.

Atlantis Evo

Atlantis Evo è uno dei software di contabilità più completi. Le sue funzionalità includono strumenti per la gestione corretta delle vendite del magazzino e, cosa molto interessante, è che può essere integrato agli e-commerce. Compatibile con tutti i sistemi operativi, vanta un gestionale molto affidabile.

Easy Planet Free

Easy Planet Free è un altro programma gratuito che si caratterizza per la sua semplicità di utilizzo. Si tratta di un software adatto alle piccole e medie aziende e presenta una sola interfaccia da cui si può gestire la contabilità e la gestione del magazzino. Da qui è possibile generare anche le fatture elettroniche per la pubblica amministrazione, importare dati da Excel e registrare scadenze. 

GIM Free

Altro programma per la contabilità molto apprezzato per la semplicità di utilizzo è GIM Free, un programma dedicato soprattutto alle PMI e agli esercizi commerciali. Oltre alla semplicità di utilizzo, vi sono tantissimi tutorial che permettono di apprenderne ogni funzionalità. Il programma permette di gestire acquisti e vendite, anagrafica, magazzino, prima nota prima nota e scadenzario.

 

Queste versioni gratuite non solo permettono di iniziare a fare esperienza con questi sistemi, ma anche di capire quale sia il programma più adatto alle proprie esigenze senza doverlo direttamente acquistare. 

Sei un Commercialista?

Fai conoscere il tuo Studio su Welink Accountants