Moneta fiat e moneta-merce a confronto

avatar

Welink Accountants

Forse non tutti sanno, pur utilizzandola quotidianamente, cos’è una moneta fiat, che nulla ha a che vedere con il noto marchio automobilistico. 
E qual è la differenza tra moneta fiat e moneta merce?

 

La moneta fiat, anche nota come valuta fiat, può essere considerata come l'opposto moneta-merce. La differenza principale tra le due è il valore intrinseco.
Già il nome ci lascia pensare che il valore della moneta-merce è dovuto dal materiale con il quale questa viene fatta. Un esempio sono le monete d’oro o quelle d’argento.
Il valore della moneta fiat, che è la moneta che utilizziamo quotidianamente, dipende invece da diversi fattori, solitamente quasi tutti ricollegabili alla politica del paese. Il valore intrinseco di una moneta fiat è quasi pari a zero: basti pensare alle banconote in carta o ai centesimi, il cui costo di produzione è addirittura superiore al loro valore monetario.
Se parliamo invece del valore estrinseco, ovvero quello che una banconota di carta ha perché gli viene attribuito, dipende invece da innumerevoli fattori. 

 

Alcuni esempi di valuta fiat sono la sterlina, il dollaro o l’euro. Queste valute vengono emesse e rese legali dal governo o dalla banca centrale.

 

Legame tra materiale e moneta

In passato con il sistema aureo vi era un forte legame tra materiale, quasi sempre oro, e valore di una moneta che, in alcuni casi, coincidevano.
Si possono infatti distinguere tre casi di sistema aureo:

  • l’oro viene utilizzato come moneta;
  • la moneta è convertibile interamente in oro;
  • la moneta è parzialmente convertibile in oro.

Il sistema aureo venne completamente abbandonato nel 1971 quando fu sostituito dal sistema fluttuante dei cambi flessibili.

 

I pro della moneta fiat

Come già detto, il valore di una moneta merce, quindi, dipende unicamente dal materiale del quale è fatta e proprio per questo motivo il governo potrebbe avere poco controllo su di essa.
La moneta fiat ha invece il vantaggio di essere più controllabile e il governo che la emette può gestire in maniera più affidabile la fornitura di credito, liquidità e tassi di interesse.

 

Altro aspetto molto importante riguarda la svalutazione. Se, infatti, una moneta merce può svalutarsi rapidamente perché la disponibilità del materiale utilizzato per realizzarla è aumentata, ciò non accade per la moneta fiat che quindi è meno soggetta ad una svalutazione improvvisa.

 

I contro della moneta fiat

Il fattore più importante che determina il valore di una moneta fiat è la politica economica e fiscale del paese di riferimento. Una politica sbagliata che danneggia l’economia interna del paese può portare all’inflazione di una moneta fiat. Basti pensare alla crisi che sta attraversando il Venezuela, la cui moneta ha ormai perso quasi completamente valore.

 

Altro svantaggio legato alla moneta fiat è che è più soggetta alle bolle speculative. Il fenomeno della bolla speculativa è legato proprio al fatto che la fornitura di monete fiat può essere illimitata. I governi possono quindi optare per una politica che favorisca l’economia con allentamenti quantitativi (quantitative easing) che, però, possono causare anche un alto tasso di inflazione.

 

E le criptovalute?

Se si parla di monete non si può non parlare delle criptovalute, valute che si basano sulla tecnologia blockchain e che si caratterizzano per la loro intangibilità. In termini pratici una criptovaluta è, infatti, una serie di 1 e di 0. Ma allora da cosa dipende il loro valore? In questo caso il discorso è molto complesso. 

 

Un esempio lampante è stato l’aumento di valore delle criptovalute a seguito delle affermazioni di Elon Musk, che dichiarò di voler investire in criptovalute. Qualche giorno dopo lo stesso Musk ha fatto dietrofront, causando una valutazione di queste valute. 

 

Da qui è facile intuire che il mercato delle criptovalute dipende da moltissimi fattori, addirittura da un’affermazione fatta da un noto imprenditore.
Comunque, visti gli innumerevoli vantaggi che queste offrono, pian piano le criptovalute si stanno sempre più affermando e, chissà, forse andranno a sostituire anche la moneta fiat a cui tutti siamo abituati.


Welink Accountants

Trova il tuo commercialista vicino a te

Altri risultati