La bolla speculativa: eccola spiegata in quattro fasi

avatar

Welink Accountants

Cosa si intende per “bolla speculativa”? Si tratta di un termine che abbiamo spesso sentito utilizzare, solitamente ricollegandosi ad una crisi economica.
Tra le bolle speculative più famose come non citare quella del Dot-com che nel marzo del 2000 fece crollare il NASDAQ.


Ma le bolle speculative non sono un fenomeno degli ultimi tempi. Basti pensare alla famosa bolla dei tulipani che nella prima metà del 1600 fece crollare il settore in una profonda crisi.

 
Ogni bolla speculativa è caratterizzata da specifiche fasi ma, prima di vederle, capiamo esattamente di cosa si tratta.

 

Cos’è una bolla speculativa

Il termine con il quale viene definito questo fenomeno di natura finanziaria è, effettivamente, molto esplicativo. Proprio come una bolla di sapone, si tratta di un fenomeno che, raggiunto il massimo livello di tensione, scoppia.


Ecco, la bolla speculativa è una fase in cui i prezzi delle azioni di un determinato subiscono un’impennata esponenziale per poi crollare. Solitamente questo aumento è ingiustificato e può dipendere da moltissimi fattori come quelli di natura psicologica o di comunicazione. La bolla del Dot-com, ad esempio, fu frutto di una corsa agli investimenti su società definite “tecnologiche”. In quegli anni tutto ciò che era informatico riscuoteva un enorme successo e molte aziende, anche senza portare risultati concreti, ottennero numerosi fondi da una moltitudine di investitori. Quando poi queste società si rivelarono inconcludenti la bolla scoppiò: i prezzi crollarono e anche le azioni di note aziende come Amazon o Cisco, i cui prezzi erano arrivati alle stelle, allo scoppio della bolla valevano solo qualche dollaro.


In molti pensano che la prossima bolla speculativa riguarderà le criptovalute.


Le fasi che caratterizzano una bolla sono quattro: la Stealth Phase, l'Awareness Phase, la Mania Phase ed infine la Blow off Phase.

Stealth Phase

La prima fase di una bolla speculativa è detta Stealth Phase. Si tratta della fase durante la quale gli investitori più esperti notano il potenziale di un determinato titolo iniziando quindi ad investire. Proprio come dice il termine inglese la cui traduzione è letteralmente “invisibile”, in questa fase non è possibile capire se si tratta di una bolla speculativa.

Awareness Phase e Mania Phase

La seconda fase si caratterizza per l’ingresso di grossi investitori che, grazie agli investimenti fanno aumentare i prezzi di un determinato titolo. I grossi investitori concorrono a creare awareness, attirando investitori più piccoli ed inesperti. Qui entra quindi in gioco un fattore puramente psicologico: i piccoli investitori, fidandosi dell’intuito dei più grossi, iniziano ad investire. È questa la “mania phase”, ovvero, una fase caratterizzata dalla corsa all’investimento che porta i prezzi dei titoli alle stelle.

Blow off Phase

L’ultima fase riguarda lo scoppio della bolla. Una volta che i titoli raggiungono prezzi elevatissimi, gli investitori più prudenti iniziano a vendere. Man mano che gli investitori vendono inizia a serpeggiare la preoccupazione che i titoli possano subire un crollo da un momento all’altro. Ecco che quindi la bolla scoppia: tutti gli investitori vogliono vendere i propri titoli causando così il crollo dei prezzi. 

Prevedere le bolle finanziarie

Alcuni matematici finanziari capeggiati da Sornette hanno messo a punto il modello che prende il nome di “Log-Periodic Power Law model” (LPPL model). Lo scopo è quello di prevedere una bolla finanziaria.
Secondo questo modello, durante una bolla speculativa i prezzi dei titoli crescono in modo esponenziale grazie ad una retroazione positiva (la crescita precedente spinge la crescita successiva e così via). L’ampiezza delle oscillazioni che caratterizzano l’aumento del prezzo, diminuiscono man mano che la bolla si avvicina al suo picco e quando l’ampiezza diventa zero significa che il sistema cambierà regime. A questo punto le possibilità sono due: o la situazione si stabilizza o il mercato di riferimento crolla.
Grazie a questo metodo Sornette e il suo team sono riusciti a prevedere gli scoppi di tante delle bolle finanziarie di questi ultimi due decenni.


Welink Accountants

Trova il tuo commercialista vicino a te

Altri risultati