Forma giuridica di un’impresa: i diversi tipi esistenti 

avatar

Welink Accountants

La forma giuridica di un’impresa è determinata da un insieme di elementi tra cui le dimensioni dell’azienda, il proprio giro di affari, il settore di attività, la responsabilità giuridica dei singoli soci e il capitale iniziale. 

 

Dalla natura giuridica di un’azienda dipendono tutta una serie di elementi e di diritti e doveri per gli imprenditori e/o soci. 

 

In questo articolo oltre a definire le varie forme giuridiche che può avere un’impresa, andremo a delinearne alcune caratteristiche specifiche. 

Come si distinguono i vari tipi di società?

La natura giuridica di una società si determina in base a due criteri principali: 

  • Lo scopo 
  • Il grado di responsabilità dei soci 

Per quanto riguarda lo scopo per il quale un’impresa è stata costituita si parla di società commerciali ovvero quel tipo di aziende che hanno come obiettivo primario l’esercizio di un’attività economica e società non commerciali ovvero quelle agricole e professionali. 

 

Per quanto riguarda il grado di responsabilità dei soci si distinguono imprese individuali e imprese collettive. Di queste ultime fanno parte le società di persone quando la responsabilità ricade sui singoli soci e società di capitali in cui i soci hanno responsabilità limitata e non rispondono con il proprio personale patrimonio in nessun caso. Rientrano in questa classificazione anche le società cooperative. 

Il grado di responsabilità dei soci: le forme giuridiche di un'impresa

Si parla di imprese individuali quando vi è un solo titolare a rispondere personalmente degli obblighi dell’azienda. Tale soggetto ha completa autonomia decisionale. 

 

Rientrano nelle imprese individuali anche le imprese familiari e quelle coniugali ovvero quando collaborano anche i familiari del titolare o nel secondo caso quando le aziende sono formate da marito e moglie. Per quanto riguarda la forma giuridica di una ditta individuale bisogna sottolineare che questa si identifica con la persona del titolare il quale sarà chiamato a rispondere con il proprio personale patrimonio in caso di insolvenze. Inoltre, in alcuni casi questi tipi di imprese non possono accedere a determinati aiuti governativi o forme di finanziamento riconosciute solo alle società di persone o di capitali.  

 

Le società di persone sono quelle formate da diversi soggetti che vengono considerati persona giuridica i quali devono rispondere personalmente e con il proprio personale patrimonio alle obbligazioni della società. Ne esistono tre tipi: semplice, in nome collettivo e in accomandita semplice. 

 

La società di capitali al contrario delle precedenti sono considerate delle vere e proprie persone giuridiche. Questo significa che in caso di obbligazioni a risponderne non sarà il singolo socio con il proprio personale patrimonio quanto il patrimonio societario versato al momento della costituzione della società. I diversi tipi esistenti sono la società per azioni, la società a responsabilità limitata e la accomandita per azioni. 

 

Le società cooperative sono formate da vari soci ognuno dei quali è responsabile e si dividono in società a responsabilità limitata e illimitata. 

 

I vari tipi di società di persone 

Come anticipato, esistono tre tipi di società di persone ovvero la semplice, in nome collettivo e in accomandita semplice. 

 

La società semplice è una forma molto elementare di società dove ogni socio ha responsabilità personale e illimitata e può avere ad oggetto un’attività economica non commerciale. Tale società non può andare incontro a fallimento. 

 

La società in nome collettivo (snc) è la forma societaria tipica delle attività commerciali, si tratta di un tipo di società in cui tutti i soci devono rispondere personalmente e illimitatamente alle obbligazioni della stessa. In questo caso è prevista la possibilità che l’azienda possa fallire. 

 

Per quanto riguarda le società in accomandita semplice queste forme giuridiche possono caratterizzare tanto le imprese commerciali quanto quelle non commerciali e sono in genere formate dal socio accomandatario con responsabilità illimitata e amministrativa e il socio accomandante che ha responsabilità limitata. 

Società di capitali e cooperative: i tipi esistenti 

Le società per azioni o spa come indica lo stesso nome sono quel tipo di società in cui il capitale è diviso in azioni. Queste società hanno un’autonomia perfetta, ovvero il patrimonio societario risulta ben distinto da quello dei singoli soci. La costituzione di questa società deve avvenire davanti ad un notaio e la stessa deve essere iscritta al Registro delle Imprese. 

 

Anche la società a responsabilità limitata o srl ha un’autonomia patrimoniale perfetta. Tale forma societaria è più indicata nei casi di imprese più piccole. Anche in questo caso è necessario un atto costitutivo davanti al notaio per dare avvio all’impresa. 

 

Quando più soci coesistono, i soci accomandati e quelli accomandatari che sono responsabili a livello amministrativo, parliamo di società accomandita per azioni. Come nel caso del spa il capitale dei soci è diviso in azioni. Non si tratta di una forma societaria molto diffusa. 

 

Quando le società hanno alla propria base uno scopo mutualistico e non di lucro ovvero nascono con l’obiettivo principale di soddisfare le necessità dei vari soci relative a beni e/o servizi si parla di cooperative. 

 

Queste possono essere a responsabilità limitata ovvero in quelle in cui in caso di fallimento o liquidazione coatta ciascun socio deve rispondere con una somma multipla della propria quota e a responsabilità illimitata dove negli stessi casi a risponderne sarà ogni socio in forma solidale e illimitata. 

 

Se hai bisogno di consulenza circa le varie forme societarie o sei in procinto di lanciare la tua azienda, non esitare a contattarci. Il Portale dei Commercialisti è il posto giusto dove poter trovare consulenti commerciali online. 


Welink Accountants

Trova il tuo commercialista vicino a te

Altri risultati