Welink Accountants Welink Accountants
ektiv-studio-associato

Ektiv: Lo studio associato di commercialisti e revisori legali

Per buona consulenza fiscale intendiamo lo sviluppo creativo di idee. Il nostro obiettivo è quello di ottenere il miglior assetto fiscale possibile per la vostra società. Oltre all’elevata precisione nello svolgimento degli incarichi e alla formazione costante dei consulenti coinvolti, la nostra attenzione si concentra su una modalità di consulenza attiva, efficiente ed orientata a ottenere il migliore risultato per i nostri clienti. Oltre alla contabilità finanziaria e alla preparazione dei bilanci annuali e delle dichiarazioni fiscali, forniamo consulenza agli investitori stranieri che desiderano stabilire una filiale o una stabile organizzazione in Italia. I nostri servizi di consulenza per le società straniere vanno dalla scelta fiscale ottimale della sede a quella della forma giuridica e all'adempimento di tutti gli obblighi fiscali italiani. Ci siamo specializzati anche nella consulenza finanziaria e fiscale in operazioni straordinarie. Grazie alle nostre competenze linguistiche in tedesco, italiano e inglese, supportiamo e consigliamo le aziende di altri paesi nell'ingresso nel mercato italiano.

 

Consulenza fiscale "ordinaria"

La tenuta della contabilità e la redazione del bilancio d’esercizio rappresentano la componente essenziale della consulenza fiscale. Un bilancio d’esercizio veritiero e corretto è la base per il calcolo del carico fiscale, che a sua volta, insieme ad una solida conoscenza del vostro business, rappresenta il punto di partenza per una buona pianificazione fiscale e per l’individuazione di possibili margini di ottimizzazione.

A differenza dei grandi e anonimi studi commercialisti, Ektiv Consulenza fiscale e revisione legale puo’ garantirvi, tramite un consulente personale dedicato, una consulenza e un supporto proattivi, efficienti e orientati alle soluzioni. Poiché ogni settore o società presentano caratteristiche e normative fiscali peculiari, adottiamo un approccio individualizzato su ogni singolo cliente.

l nostro obiettivo è quello di garantirvi sempre una consulenza di massima qualità.

 

Il bilancio d’esercizio è redatto in conformità alla normativa italiana vigente e ai principi contabili nazionali (OIC) dal tuo consulente presso Ektiv Consulenza fiscale e revisione legale. Il bilancio riporta la situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale della vostra società alla data di chiusura dell’esercizio. Esso è generalmente costituito da diversi documenti, che a seconda delle dimensioni dell’azienda sono richiesti in forma abbreviata o estesa.

Il bilancio d’esercizio è una fonte informativa fondamentale ed è il punto di partenza, tra l’altro, per affrontare le seguenti questioni:

  • Base per le decisioni imprenditoriali
  • Documento per le banche
  • Base per la dichiarazione dei redditi
  • Analisi di bilancio 

 

Siete alla ricerca di aiuto nella preparazione della vostra dichiarazione?

Ektiv Consulenza fiscale e revisione legale è lo studio che fa il caso vostro. La normativa italiana prevede l’invio periodico di varie dichiarazioni fiscali. Le dichiarazioni fiscali comprendono quelle relative alle imposte dirette, come le dichiarazioni dei redditi delle società di capitali, delle società di persone e delle persone fisiche, nonché quelle in materia di imposte indirette, tra cui la dichiarazione IVA. Le varie dichiarazioni sono predisposte in conformità alla normativa fiscale vigente e inviate telematicamente all’Agenzia delle entrate.

Tra le dichiarazioni fiscali troviamo le più importanti:

  • Dichiarazione dei redditi imprese – „Modello Redditi“
  • Dichiarazione IVA annuale

 

Oltre alla predisposizione delle dichiarazioni fiscali, una pianificazione fiscale continuativa e l’ottimizzazione del carico fiscale sono di particolare importanza e possono avere un forte impatto positivo sull’andamento di una società. Pianificazione fiscale non significa evasione o elusione fiscale: con questo termine intendiamo la ricerca della migliore soluzione dal punto di vista fiscale per le specifiche esigenze dei nostri clienti. Insieme a loro Ektiv Consulenza fiscale e revisione legale discute la situazione di partenza e cerca di trovare la strategia ottimale. La legislazione fiscale italiana è caratterizzata da frammentazione e incertezza giuridica. Spesso capita che dopo la promulgazione di una normativa, la sua effettiva attuazione venga prorogata, oppure che questa venga abrogata con effetto retroattivo ancor prima della sua entrata in vigore. Mantenere una visione d’insieme e aggiornata di tutte le novità, dei cambiamenti e delle abrogazioni è una sfida quotidiana che riesce bene al team dello studio Ektiv Consulenza fiscale e revisione legale.

 

Consulenza fiscale internazione

 

Grazie all’internazionalizzazione dei mercati, quasi tutte le società si trovano a dover affrontare questioni fiscali derivanti dalle loro operazioni internazionali e transfrontaliere. Saper gestire correttamente le tematiche di diritto tributario internazionale diventa perciò sempre più importante. Si tratta, tra l’altro, di rispondere a domande sulla corretta applicazione dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) scaturenti da forniture di merci e prestazioni di servizi transfrontaliere, di affrontare problematiche relative alla corretta applicazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni, all’esenzione o all’applicazione ridotta delle ritenute a titolo di imposta per il pagamento di interessi o dividendi a società estere e alle valutazioni connesse alla sussistenza o meno di una stabile organizzazione in Italia. Vuoi investire all’estero, intraprendere un’attività in Italia come società estera o lavorare oltre confine? Forniamo consulenza alle società italiane in materia di diritto tributario internazionale nella strutturazione di investimenti all’estero, nonché agli investitori stranieri che intendono costituire una società controllata o una stabile organizzazione in Italia. I nostri servizi di consulenza per le società estere vanno dalla scelta ottimale ai fini fiscali della sede, alla valutazione della forma giuridica più adatta, fino al corretto e tempestivo adempimento di tutti gli obblighi fiscali previsti in Italia.

 

M&A, operazioni straordinarie e valutazione d'azienda

 

Le ambizioni di crescita dei gruppi societari e fondi investimento desiderosi di espandersi orizzontalmente e verticalmente lungo la filiera produttiva ha portato negli ultimi anni ad un incremento dell’attività di M&A a livello mondiale. Molti gruppi societari e fondi investimento internazionali hanno fatto importati investimenti in Italia, ma al tempo stesso alcune società italiane han posto in essere acquisizioni all’interno della propria area geografica, sia per assicurarsi una presenza strategica in nuovi segmenti, sia per velocizzare il proprio adeguamento ai processi di innovazione tecnologica. Al tempo stesso però questi fattori hanno portato anche alla ristrutturazione di gruppi societari con lo scopo di adeguare o razionalizzare la struttura stessa delle società o delle aziende o rami d'azienda.

In questo contesto assistiamo sia clienti italiani e che stranieri in operazioni straordinarie. Riteniamo che una buona consulenza finanziaria e fiscale possa permettere al cliente di raggiungere l’obbiettivo di trarre il massimo vantaggio possibile da ogni operazione. I servizi da noi offerti partono dalla Financial e Tax Due Diligence, proseguono con negoziazione e la redazione di contratti ad hoch ed altri adempimenti in base al tipo di operazione straordinaria posta in essere e ai soggetti coinvolti. Infine, un servizio che stiamo offrendo sempre con più intensità è quello della valutazione d’azienda o rami d’azienda.

 

Sei un Commercialista?

Fai conoscere il tuo Studio su Welink Accountants