Welink Accountants Welink Accountants
Crowdfunding: cosa è e come funziona

Crowdfunding: cosa è e come funziona

Crowdfunding: cosa è e come funziona?  

 

Cosa succede quando una persona ha un progetto aziendale che vuole sviluppare ma non il capitale economico per portarlo avanti? 

 

Dovrà rinunciare ai suoi sogni? No, almeno non per forza. Esistono alcuni strumenti per finanziare il progetto di una start-up innovativa ottenendo dei finanziamenti esterni da parte di finanziatori privati e non, che decidono per un motivo o un altro di partecipare all’iniziativa.  

 

Stiamo parlando del crowdfunding. Vediamo un po’ come funziona e cosa prevede. 

Cos’è il crowdfunding? 

Per crowfunding si intende un tipo di “finanziamento collettivo” che serve a realizzare un progetto che può essere sia a fini di lucro o a fini di beneficenza.  

 

Esistono varie piattaforme online che nascono con l’ obiettivo di raccogliere fondi. 

 

Diciamo che la prima cosa da fare è quella di presentare il proprio progetto di start-up innovativa sulla piattaforma, dopo di che verrà stabilito un obiettivo di raccolta. 

 

L’obiettivo a fine campagna si potrà raggiungere, raggiungere solo in parte o ampiamente superare. Alcune piattaforme stabiliscono che nel caso in cui l’obiettivo non venga raggiunto, i soldi rimangano ai finanziatori, altri li distribuiscono comunque a chi ha avviato la raccolta. 

Tipi di crowdfunding 

Esistono vari tipi di crowdfunding a seconda del progetto da finanziare, che sia un progetto culturale o di qualsiasi altro tipo. 

Reward Crowdfunding 

Nato con l’obiettivo di finanziare progetti culturali e artistici, il Reward Crowdfunding è un metodo molto utilizzato oggi anche nel mondo delle start-up per finanziare opere d’arte, nuovi prodotti o iniziative imprenditoriali varie.  

Equity Crowfunding  

Una forma davvero comune di Crowdfunding è quella di Equity Funding.

 

Si tratta di una forma di sostentamento economico in cui i finanziatori che partecipano al progetto ricevono una quota di partecipazione nella società appena formatasi. Infatti, coloro che finanziano il progetto riceveranno una parte degli utili come se fossero dei veri e propri azionisti della società. 

 

Se gli azionisti volessero in un futuro rivendere le loro quote societarie possono poi farlo ad un prezzo più alto riuscendo in questo modo a garantirsi un utile significativo.  

Social Lending Crowdfunding

Questa forma di finanziamento prevede che un privato o vari privati prestino una somma di denaro e che la somma venga poi restituita con interessi.

Donation Crowdfunding 

Come dice lo stesso nome, Donation Crowdfunding è un tipo di finanziamento economico rivolto a tutte quelle imprese che non hanno scopi di lucro quanto di utilità sociale quindi si tratta a tutti gli effetti di una donazione dove i finanziatori non otterranno nulla in cambio. 

Le quattro principali sottomodalità di Crowdfunding 

Vi sono quattro principali sottocategorie di crowdfunding che si legano ai principali modelli e sono: 

  • Microlending ovvero la modalità in cui viene offerto un finanziamento ai soggetti che hanno un credito piuttosto basso ed è tipico del modello Social Lending Crowdfunding

  • Pre-selling che invece consiste in una prevendita del bene che è un tipo di categoria che fa parte del Reward Crowdfunding

  • Royalty ovvero delle quote o somme dei guadagni prodotti dal servizio che contraddistingue l’Equity Crowdfunding; 

  • Pre-purchase ovvero un modello che ingloba sia il reward sia l’equity e che prevede che chi sostiene una campagna di tipo reward potrà emettere anche delle azioni in futuro. 

Le principali piattaforme di Crowdfunding 

Vogliamo indicarvi i nomi di quattro piattaforme di Crowdfunding, una per ogni modello. 

 

Indiegogo è un tipo di piattaforma di reward Crowdfunding per aziende e organizzazioni no profit che dà la possibilità di accedere a due tipi di finanziamento, fisso e flessibile. 

 

Seedrs è la piattaforma di Equity Crowdfunding più conosciuta nel panorama internazionale. E’ interessante il fatto che grazie a questa piattaforma si possano attivare dei meccanismi di autoinvestimento. 

 

Lending Club come indica lo stesso nome è una piattaforma di Lending Crowdfunding. Nata come App di Facebook, la piattaforma è divenuta oggi il principale canale di prestiti negli Stati Uniti.

 

Let’s Donation è una delle principali piattaforme di Donation Crowdfunding che si basa sul principio del Charity Cashback ovvero i finanziatori sceglieranno di sostenere un’iniziativa versando dei fondi. Le iniziative possono essere di vario tipo e riguardare vari settori, dalla salute agli animali. 

 

Se hai bisogno di un consulente commerciale che ti possa guidare in queste operazioni, Welink Accountants è il posto giusto in cui trovare il tuo commercialista di fiducia vicino al tuo comune di residenza. 

Trova un dottore commercialista
o un esperto contabile qualificato

Sei un Commercialista?

Fai conoscere il tuo Studio su Welink Accountants