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CRM: un potente strumento di sviluppo per la tua azienda

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Nel mondo degli affari, tutto si basa sulle relazioni. Tra i dipendenti, tra la direzione e i dipendenti, con i clienti, con i fornitori... È mantenendo buone relazioni con tutti questi attori che la tua azienda avrà successo!

 

Ma d'ora in poi non sarai più solo a gestire queste relazioni. Da qualche anno, infatti, i nuovi software permettono di gestirli e controllarli facilmente. L'obiettivo è aiutarti a mantenere queste relazioni per rafforzarle. Scambi più rapidi, risposte più efficaci, maggiore efficienza... O quando le nuove tecnologie hanno un impatto sulle relazioni umane.

 

Questo è l'obiettivo del CRM, Customer Relationship Manager. Questo tipo di software ti permette di tenere traccia di tutte le tue interazioni, con i clienti, ma anche con i dipendenti o i fornitori! Piuttosto completo, questo tipo di programma è diventato indispensabile negli ultimi anni, sia nelle grandi che nelle piccole aziende!

 

Perché il CRM è così importante? Che cos'è? Vi raccontiamo tutto!

 

CRM: cos'è? 

Come già detto, il CRM è un software di gestione delle relazioni con i clienti. È la memoria commerciale della tua azienda. Ma in realtà va ben oltre le relazioni con i clienti. Anzi, spinge i limiti della sua creazione, fornendo un sistema completo e ultra-sofisticato di gestione delle relazioni. 

 

Questo tipo di programma consente di interagire facilmente con i clienti e di tenere traccia di tutti gli scambi. Inoltre, registra il livello di soddisfazione dei clienti e centralizza tutti i dati. Si tratta di una vera e propria innovazione nel trattamento delle relazioni con i clienti. 

 

Per andare oltre, alcuni CRM migliorano le relazioni con l'intero ambiente. In questo modo puoi facilitare la comunicazione tra i tuoi dipendenti, ma anche con i tuoi partner. 

 

Questo strumento ti farà risparmiare tempo prezioso, oltre a migliorare la fluidità degli scambi e la produttività della tua azienda.

 

L'importanza del CRM nel processo di vendita

Il CRM ti permette di seguire i tuoi potenziali clienti nel loro percorso di acquisto, sia prima che durante o addirittura dopo la vendita! 

 

Prima della vendita

La fase di pre-vendita è oggi una questione cruciale, data la forte concorrenza presente su Internet e la facilità di accesso alle informazioni per i tuoi potenziali clienti. Secondo l'IFOP, nell'80% dei casi una vendita inizia con una ricerca su Internet. Per questo è importante padroneggiarlo alla perfezione e registrare tutte le informazioni relative al prospetto. Il tuo CRM ti consentirà di raccogliere e archiviare tutti i dati fondamentali necessari per il corretto svolgimento del processo di vendita. 

 

Durante la vendita

I clienti sono diventati critici nei confronti della loro esperienza di acquisto. Alcune aziende offrono oggi processi completamente personalizzati, in cui i clienti sono costantemente accompagnati. Di conseguenza, le loro richieste sono in costante aumento e dovrei adeguarti, altrimenti la tua azienda potrebbe trovarsi rapidamente fuori dai giochi.

 

Questo tipo di software offre solitamente un'esperienza omnichannel completa. Fisico, digitale, mobile... Tutto è fatto per seguire e accompagnare il cliente in ogni fase del suo acquisto. 

 

Dopo la vendita

Naturalmente, la missione del CRM non si esaurisce con la conclusione della vendita! Al contrario, è dopo la vendita che tutto entra in gioco, soprattutto in termini di fidelizzazione del cliente. Può quindi aiutarti a gestire i sondaggi di soddisfazione dopo la vendita, ma anche i resi dei clienti e l'assistenza post-vendita.  

 

I vantaggi del CRM

Il CRM offre molti vantaggi alla tua azienda. Ovviamente, queste diverse caratteristiche ti permetteranno di guadagnare in efficienza. Ma alcuni di essi miglioreranno anche la gestione dei clienti e la strategia di marketing. 

 

Tutti i dati dei tuoi clienti raccolti e protetti

In parole povere, il software CRM è un archivio clienti ultra-sofisticato. Troverai tutte le informazioni sui tuoi prospect e clienti, facilmente accessibili. Ma il software permette anche di entrare in contatto con loro in pochi clic, di elaborare le loro richieste, i loro resi e di automatizzare alcuni processi. 

 

La protezione dei dati è ovviamente un problema importante per le grandi aziende, che spesso hanno migliaia di file di clienti. Per loro, infatti, il rischio di perdere parte dei dati o di commettere errori di tracciamento è significativo. Ma è anche un problema importante per le piccole imprese, che non sempre hanno il personale interno per gestire questi dati ed elaborarli correttamente.

 

Campagne di marketing efficienti

Grazie a tutti i dati raccolti e archiviati nel tuo CRM potrai condurre campagne di marketing più efficaci. Il software ti consente di analizzare e organizzare questi dati per poter indirizzare una strategia di marketing pienamente in linea con le tue esigenze. Il targeting e la segmentazione dei tuoi potenziali clienti saranno notevolmente migliorati. Newsletter, e-mail, social network... Potrai lanciare campagne di marketing più personalizzate, direttamente dal tuo software!

 

Risparmiare tempo e denaro internamente

Uno strumento potente che consente ai tuoi dipendenti di diventare più efficienti. Secondo Nucleus Research, la produttività aumenta del 14,6% quando gli addetti alle vendite hanno accesso mobile al loro CRM.

 

Infatti, grazie alle numerose possibilità offerte dal CRM, i tuoi team potranno organizzare e gestire meglio la loro attività. Ma rende anche più fluidi gli scambi tra i dipendenti, i clienti e i partner. Questo si traduce in una maggiore soddisfazione per i tuoi dipendenti, ma anche in un miglioramento della fedeltà dei clienti. 

 

La tua azienda è più reattiva, più dinamica e questo si sente a tutti i livelli.

 

Conclusione

Il CRM è ben lontano dall'essere solo un altro software che viene rapidamente abbandonato. Al contrario, potrebbe diventare uno strumento indispensabile per l'intera azienda, soprattutto per il reparto vendite. Si stima infatti che un Customer Relation Manager migliori la produttività delle vendite di circa il 40%.

 

In questo modo svilupperai un rapporto più stretto con i clienti, che avrà un impatto diretto sulla loro fedeltà e sul loro impegno. Secondo Salesforce, un CRM può aumentare le vendite fino al 29%. Una professione importante che merita di essere provata!

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