Cos'è un bilancio aziendale e perché è importante?

avatar

Welink Accountants

Il bilancio aziendale, o bilancio societario, è un quadro rappresentativo delle attività e passività di una società al tempo T, spesso alla fine di un anno fiscale. Si tratta di un riassunto dei conti annuali e dei bilanci dell'azienda redatto nel mezzo di un pacchetto fiscale. Questa tabella è strutturata secondo il piano contabile generale.

Importanza del bilancio

Il bilancio è soprattutto un documento obbligatorio agli occhi della legge. Almeno una volta all'anno, il direttore di un'azienda deve redigere questa tabella nell'ambito della sua gestione finanziaria e inviarla al centro fiscale. Ma perché redigere il bilancio di un'azienda in realtà?

 

Offrire un interesse finanziario alla sua azienda

Il bilancio delle aziende mostra l'interesse finanziario portato ad esse:

  • fornisce informazioni precise sulla salute finanziaria dell'azienda, includendo ciò che l'azienda possiede (attività) e ciò che deve a terzi (passività);

  • permette di verificare se l'equilibrio finanziario è rispettato

  • aiuta ad estrarre, attraverso una rapida lettura, alcune informazioni essenziali che possono essere utilizzate per stabilire nuove modalità di gestione e di direzione.

Analizzare la composizione del finanziamento dell'azienda

Conoscere lo stato di salute dell'azienda attraverso il bilancio è essenziale per le organizzazioni finanziarie e gli investitori. Permette loro di fare un'analisi approfondita dei componenti della struttura di finanziamento e di pianificare gli investimenti necessari.

Fornire una panoramica della condizione finanziaria dell'azienda in caso di un'acquisizione

Il bilancio dà, anche a un potenziale acquirente, un'idea precisa della potenza dell'azienda, della sua reputazione e dei suoi mezzi d'azione. In altre parole, grazie al bilancio dell'azienda, può dare un giudizio sull'azienda e sul suo futuro.

 

In concreto, la tabella fornisce una panoramica delle attività passate dell'azienda con la situazione finanziaria che ne è risultata, un documento su cui poggia il suo futuro. Va notato che questo documento contabile è generalmente accompagnato da altre due tabelle:

  • il conto economico del bilancio, che elenca le entrate e le uscite dell'azienda durante un anno finanziario con determinazione della differenza (risultato);

  • il piano dei flussi di cassa, che traduce le spese e le entrate in flussi di cassa.

Dopo aver studiato l'importanza del bilancio aziendale, possiamo avvicinarci alle diverse strutture che lo compongono.

Presentazione del bilancio

Il bilancio dell'azienda è composto principalmente da due colonne distinte: attività e passività.

 

Mix di attività e passività

L'attivo dello stato patrimoniale, detto anche "impieghi", è un elenco degli elementi che l'azienda possiede: attività e crediti. Mentre il passivo di bilancio o "risorse" ci fornisce informazioni sui creditori e gli incarichi mobilitati dall'azienda per finanziare le sue attività. Questo include, in particolare, banche, partner e fornitori. Ecco una tabella che riassume i principali componenti di un bilancio.

 

TOTALE ATTIVITÀ

  • ATTIVITÀ FISSE :
    • Tutti i beni durevoli dell'attività o delle immobilizzazioni :
      • corporeo

      • intangibile

      • finanziario

  • ATTIVITÀ CORRENTE :
    • Tutte le proprietà destinate ad essere utilizzate, attività correnti: inventari e crediti

 TOTALE PASSIVITÀ

  • PATRIMONIO NETTO DEGLI AZIONISTI :
    • Capitale e riserve aggregate dai debiti dei partner a lungo termine
  • ALTRI DEBITI :
    • Obblighi verso terzi sotto forma di contanti;
    • Debiti a breve termine, tasse, previdenza sociale, debiti bancari, ecc.

Il risultato del bilancio deve essere sempre equilibrato: il totale delle attività deve essere uguale al totale delle passività. Se questo non è il caso, ha senso impostare un conto di aggiustamento in modo che il totale rimanga sempre lo stesso in entrambe le colonne.

 

I diversi modelli di bilancio

Ci sono diversi modi di strutturare il bilancio di un'azienda. Questo offre una lettura più approfondita su ogni punto che si vuole analizzare. Da questa tabella si può trarre:

Il bilancio finanziario

Il bilancio finanziario include le stesse informazioni, evidenziando la liquidità degli attivi (bilancio di liquidità) e la scadenza dei passivi. Questa opzione permette di determinare meglio la capacità dell'azienda di rimborsare i suoi debiti con le attività. Questo documento è spesso richiesto per un prestito bancario.

Bilancio funzionale

Il bilancio funzionale utilizza i termini "usi" e "risorse" invece di attività e passività. Questa tabella è usata per valutare il capitale d'esercizio dell'azienda e stabilire le sue necessità finanziarie.

 

Se il capitale d'esercizio è positivo, significa che l'azienda ha una capacità di autofinanziamento. In caso contrario, il prestito è necessario per continuare le operazioni in conformità con le norme.

Il bilancio previsionale

Come suggerisce il suo nome, il bilancio previsionale è una tabella previsionale, generalmente redatta al momento della creazione dell'impresa. Viene redatto per prevedere i primi 3 o 7 periodi dell'anno fiscale successivo.

 

Bilancio attivo/passivo: qual è la differenza?

Se la contabilità richiede che il totale delle due colonne sia sempre uguale, è importante distinguere chiaramente la parte "attivo" dalla parte "passivo" del bilancio per meglio redigere un bilancio che sia fedele alle norme del piano contabile.

 

Se l'attivo determina tutti i beni e i diritti che l'azienda possiede, il passivo si riferisce ai suoi debiti. Un'analisi dettagliata di queste due colonne fornisce una chiara comprensione del bilancio.

Cosa contiene il bene?

Come indicato nella tabella qui sopra, l'attivo della colonna di sinistra comprende :

  • gli investimenti, comprese le immobilizzazioni permanenti e durevoli (avviamento aziendale, costi di avviamento, edifici, impianti...);

  • le scorte e i prodotti in corso di lavorazione (materie prime, prodotti in corso di lavorazione, prodotti finiti, ecc;)

  • i crediti commerciali e la liquidità, in particolare gli anticipi, i depositi e la cassa.

Cosa contiene la passività?

Il passivo comprende tutte le risorse che permettono all'impresa di funzionare normalmente e di realizzare un profitto. Include :

  • il capitale proprio, in questo caso i debiti fissi (investimenti, riserve, ecc.);

  • i debiti correnti (obbligazioni, debiti finanziari vari, ecc.).

Per redigere tutte le componenti del bilancio attivo/passivo, è indispensabile fare riferimento al piano contabile generale. Quest'ultimo contiene i dettagli delle varie categorie in cui si devono trovare i componenti della tabella. Una figura all'inizio di ogni componente permette di orientarsi rapidamente.

 

Il piano generale dei conti

Documento indispensabile in contabilità, il piano generale dei conti è utilizzato in tutte le registrazioni contabili, in questo caso, nel bilancio dell'azienda, nel conto economico, nella bilancia commerciale e in molti altri. Disponibile per il download gratuito, è definito come segue, secondo il piano generale dei conti 2005:

  • classe 1: capitale ;

  • classe 2: immobilizzazioni ;

  • classe 3: inventari e lavori in corso;

  • classe 4: conti di terzi;

  • classe 5: conti finanziari ;

  • classe 6: spese

  • classe 7: prodotti ;

  • classe 8: conti speciali.

In breve, il bilancio dell'impresa rappresenta i suoi attivi e passivi. È indispensabile che il commercialista lo rediga nel rispetto di tutte le regole. La regolarità di questo bilancio è obbligatoria quando si fa la dichiarazione alla fine dell'esercizio.


Welink Accountants

Trova il tuo commercialista vicino a te

Altri risultati