Welink Accountants Welink Accountants
finanza-alternativa

E se la banca e le agevolazioni non arrivano? E se ho bisogno di ristrutturare la mia azienda?

Forse non sai che non esistono solo le banche e la finanza agevolata -  Qualche esempio:

EQUITY E DEBT CROWDFUNDING

finanza-alternativa-01

 

L’equity crowdfunding è una forma di investimento che consente alla “folla” di investitori (crowd) di finanziare startup innovative e pmi (sia innovative che non) attraverso portali online autorizzati dalla CONSOB, erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie delle stesse imprese (equity). E’ possibile raccogliere sino ad 8 milioni di euro, ma il taglio medio si attesta intorno ai 300-350k €

 

Debt crowdfunding: a partire dalla fine del 2019 è stata introdotta per le piattaforme autorizzate a svolgere l'attività di gestori di portali di equity crowdfunding, (fino a quel momento autorizzate ad operare per la sola raccolta di capitale di rischio), la possibilità di operare come intermediari per la raccolta di finanziamenti tramite obbligazioni e strumenti finanziari di debito emessi da piccole e medie imprese. In questo modo le società che rientrano nelle previsioni di legge, possono collocare ad esempio mini-bond tramite portali autorizzati dalla CONSOB

LENDING CROWDFUNDING

finanza-alternativa-02

 

L’impresa  a cui serve il prestito in denaro per poter realizzare un progetto di natura imprenditoriale lo richiede sulle piattaforme online. Qui i prestatori investono i loro risparmi prestandoli a dei tassi d’interesse superiori rispetto a quelli proposti dalle banche.

FINTECH

finanza-alternativa-03

 

Invoice Trading è Il canale Fintech per l'anticipo delle fatture commerciali. E’ una tipologia di finanza alternativa che vede nella cessione delle fatture lo strumento per garantire flussi di cassa continui alle imprese. 

 

Factoring on line è la soluzione ottimale per ottenere liquidità immediata in maniera molto più semplice e flessibile rispetto agli istituti bancari e senza aprire un nuovo conto corrente o fornire garanzie personali.

 

MERGER AND ACQUISITION

finanza-alternativa-04

 

Le operazioni di  M&A  sono attività di finanza straordinaria di impresa, che modificano l’assetto proprietario di due o più entità aziendali.

 

Unire organizzazioni tramite operazioni di M&A, così come realizzare iniziative di separazione e disinvestimento, sono tra le attività di business più complesse che un’azienda possa intraprendere. I benefici derivanti da una transazione di successo possono cambiare le regole del gioco, mentre i rischi connessi al fallimento di una transazione sono di assoluta rilevanza. 

 

I&S: Finanza innovativa e operazioni di finanza straordinaria.

Noi della I&S ti possiamo aiutare analizzando la struttura economico-finanziaria ed i progetti della tua azienda (che sia una pmi, una medio-grande impresa o una start up) e proponendoti una soluzione di “ingegneria finanziaria” ad hoc.

 

finanza-alternativa-05

 

finanza-alternativa-06

Trova il tuo commercialista vicino a te
I&S Srl Napoli (80143)
Altri risultati

Sei un Commercialista?

Fai conoscere il tuo Studio su Welink Accountants